FOTOGRAFO
404 Not Found
La città come esito di un atto creativo o di una costruzione potrebbe essere il risultato definitivo di una metafisica dove l’uomo “non incontra altro che sé stesso” e, nell’incontrarsi, incomincia ad avere paura.
La tecnologia diventa specchio e scudo allo stesso tempo, diventa l’anima apparentemente aggregante. Programmi che anticipano i bisogni collettivi e che creano nuove illusorie prospettive ampie, influenzano al contempo le impressioni sul prossimo, e su come prendiamo decisioni vitali e creiamo ricordi sull’abitare. Assistiamo così, contemporaneamente, all’omologazione dei desideri e dell’estetica, e quindi allo sgretolamento delle comunità e al confinamento all’interno della proprietà privata.
Il ritorno al singolo, alla grotta, al primordiale, non sono intesi, dunque, in una accezione distopica di tipo storico, ma come conseguenza di un’mancato incontro a livello umano. Il nostro presente è stato il futuro per qualcuno, il nostro oggi è stato un domani - vicino o lontano - di chi ora non è, magari, temporalmente più accanto a noi, si creano così dei legami indissolubili tra materia e tempo.
“404 Not Found” è un racconto per immagini interessato a scenari che noi forse riteniamo negativi ma che nel futuro saranno la normalità: in questo senso, un nostro biasimo al futuro potrebbe essere un’ipocrita dimenticanza del presente.
LUCA MARIANACCIO © 2024 | All rights reserved | www.lucamarianaccio.it